Case History

Primario gruppo bancario nazionale

Isiway ha realizzato l’ambiente di Data Warehouse di questo gruppo bancario e ne gestisce l’operatività applicativa in outsourcing.

Quattro risorse operano quotidianamente per garantire che l’ambiente di analisi sia sempre disponibile agli utenti e che i processi di caricamento e di controllo di qualità dei dati siano sempre efficienti e non abbiamo interruzioni.

Un sistema di ticketing consente al nostro team di supporto di gestire qualsiasi richiesta di manutenzione correttiva e/o evolutiva, gestendo tutto il processo dalla presa in carico, all’assegnazione di un responsabile, alla pianificazione, al delivery e al feedback verso l’utente che ha fatto la richiesta.

Azienda Sanitaria Locale del Lazio

Isiway ha realizzato un progetto per l’analisi della spesa, con l’obiettivo di consentire un controllo mirato e puntuale dell’andamento dei costi per alcuni dipartimenti, in relazione alle previsioni e allo storico delgi anni precedenti.

Il progetto è stato avviato dal dipartimento Bilancio dell’azienda e gli utilizzatori operano nel settore dell’amministrazione finanza e controllo ed è accessibile anche dalle singole Unità Operative Complesse.

La piattaforma tecnologica utilizzata è stata di tipo Open Source ed in particolare Pentaho per la parte di analisi e visualizzazione dei dati e Talend ETL per la componente di estrazione e caricamento.

Azienda di Telecomunicazioni

Isiway ha realizzato un proof of concept nell’ambito della “Reputation Analysis” che ha avuto l’obiettivo di mostrare al cliente la validità della nostra piattaforma di Big Data, fornendo una visione strutturata e puntuale di come il mondo digitale percepisce il brand di questo nostro cliente, anche in comparazione con i principali competitors.

La piattaforma tecnologica utilizzata è basata su Hadoop e su sistemi di “machine learning” in grado, dopo una opportuna fase di modellizzazione, di riconoscere il significato di quanto viene postato sui social o sui siti, e di interpretarlo in ottica di reputazione e/o sentiment.

Elica

Il Gruppo Elica ha avviato un percorso virtuoso di adeguamento tecnologico di alcune piattaforme in uso.

Il progetto, sviluppato insieme alla Divisione IT del Gruppo, consente all’Azienda di ridurre alcuni costi ricorrenti di manutenzione, garantendo sostanzialmente lo stesso livello di servizio per i propri utenti. Il primo ambito individuato per tale migrazione tecnologica è stato la piattaforma ETL, per la quale è stata scelta la suite di Talend.

Isiway, azienda di riconosciuta competenza su queste tecnologie, ha dato supporto a Elica sia nella fase di selezione del prodotto, che nell’ implementazione di un P.O.C. per verificarne:

potenzialità - funzionalità - prestazioni

Le risultanze hanno permesso a Elica di avviare, insieme ad Isiway, il progetto di migrazione di circa 450 job dall’attuale piattaforma Infosphere DataStage a Talend.

Il progetto ha completato una prima fase di migrazione con successo e se ne prevede il completamento entro il terzo trimestre 2013.

Abbott

La divisione EPD di Abbott sceglie la soluzione Isiway / Infordata per la gestione degli ordini in Farmacia. Gli agenti sono stati dotati di un Tablet Apple iPad, tramite il quale, anche in modalità off-line, acquisiscono ed inviano gli ordini alla sede. La piattaforma è dotata di un ambiente di back office che consente di attuare un workflow di approvazione a più livelli, di integrare tali dati con quelli del sistema ERP di Abbott e di ritornare all’agente le informazioni sullo stato dell’ordine.

Il valore aggiunto della piattaforma, oltre che nella completezza funzionale, sta nella straordinaria facilità di utilizzo del prodotto, nella estrema trasportabilità del dispositivo iPad e nella possibilità di utilizzare una vera e propria piattaforma di mobilità che nel tempo potrà essere ampliata anche per fini marketing e di comunicazione.

Isiway ha proposto la soluzione in modalità SaaS, comprensiva della gestione infrastrutturale, della gestione degli iPad su tutto il territorio nazionale, e di un servizio di contact center per dare supporto a tutti gli agenti che avessero problemi tecnici.

L’architettura è basata su piattaforma Java con l’utilizzo di un Framework per web portal, che consente un approccio RAD allo sviluppo applicativo.

Il servizio è attivo da oltre 1 anno.

Azienda municipalizzata

Isiway ha svolto attività di Data Quality per uno dei più importanti gruppi multiservizi in Italia, frutto della prima significativa operazione di aggregazione di aziende che si occupano di servizi pubblici in Emilia-Romagna.

Il progetto ha avuto come obiettivo la fusione di dati provenienti da diversi sistemi sorgenti e conseguente popolamento di dati su sistemi SAP

Le principali fasi ed attività svolte nel corso del progetto:

  • BONIFICA STRADARI
    • fusione stradari ufficiali dei comuni interessati
    • abbinamento dei record dello stradario cliente con quelli ufficiali
    • riconciliazione stradari provenienti da diverse fonti con quelli ufficiali
  • BONIFICA ANAGRAFICA CLIENTI
    • deduplica archivio client
    • bonifica campi anagrafici (codice fiscale, partita IVA, …)
    • separazione nome e cognome cliente