Business Intelligence

Il termine definisce un ambiente di analisi dei dati e di reporting, finalizzato alla comprensione del business da parte degli utenti. L’ambiente dovrà essere organizzato a vari livelli, dal punto di vista del tipo di utilizzo e dei profili utente, per consentire ad ognuno di avere accesso alle proprie informazioni nella modalità più adeguata ed idonea al proprio ruolo aziendale e alle proprie responsabilità.

Gli strumenti utilizzati in questo ambito sono ormai maturi e tutti garantiscono un livello minimo di funzionalità. Se da un lato è assolutamente vero che questi strumenti possano vivere di vita propria, consentendo l’accesso ai dati da qualsiasi Data base aziendale, è altrettanto consigliabile associare l’introduzione di uno strumento di business intelligence alla realizzazione o all’esistenza di un ambiente di data warehouse centralizzato o dipartimentale.

Nonostante il mercato della business intelligence sia ormai maturo, assistiamo ad un processo di rinnovamento che le aziende stanno via via attuando per “efficientare” dal punto di vista delle prestazioni, dell’organizzazione e dei costi, ambienti e infrastrutture magari progettate e implementate molti anni addietro, quando la tecnologia era di gran lunga più costosa e le prestazioni certamente minori.

Oggi assistiamo alla volontà più o meno esplicita da parte di molti IT manager di ridurre i costi e si approfitta dell’obsoloscenza architetturale o prestazionale di ambienti implementati diversi anni fa, per “innovare” introducendo magari nuovi e meno costi strumenti di analisi e reporting, o per “re-ingegnerizzare” tutto l’ambiente di data warehouse / business intelligence.

Isiway ha avuto modo di fare esperienze significative nella realizzazione e re-ingegnerizzazione di architetture di Datawarehouse / business intelligence complesse, o nella migrazione di tecnologie in ambito ETL.

La nostra focalizzazione sugli aspetti tecnologici, e la competenza che vantiamo sui più importanti strumenti ETL e di business intelligence, ci rende il partner ideale per la progettazione e realizzazione di ambienti completi di business intelligence a supporto del business.

Siamo, altresì, distributori, ma soprattutto esperti, di uno strumento americano di business intelligence, LogiAnalytics (già LogiXML), in grado di rappresentare una scelta innovativa per l’ambiente di B.I., oppure un valido complemento, per analisi dipartimentali, a strumenti più maturi, consolidati e diffusi ma sempre più spesso economicamente meno vantaggiosi.

Negli ultimi tempi abbiamo formato, in collaborazione con un nostro partner Ithan, un gruppo di risorse sulla tecnologia Jasper Software.

Strumenti di B.I.

  • IBM Cognos
    abbiamo risorse con competenze specialistiche sulla piattaforma IBM Cognos, sia per la parte di reportistica che per la realizzazione di cubi multidimensionali.
    Forniamo servizi di supporto specialistico ai nostri clienti e partner, sia nell’ambito di progetti strutturati, che sulla base di esigenze specifiche di modifica o nuovi sviluppi di report o portali di accesso ai dati.
  • SAP/Business Objects
    siamo in grado di realizzare interi ambienti di reportistica basati sulla piattaforma Business Objects. Nelle versioni più recenti, lo abbiamo anche utilizzato in combinazione con XCELSIUS, il modulo di SAP/BO specifico per la realizzazione di dashboard direzionali o per la rappresentazione grafica di K.P.I.
  • Microsoft Reporting Services
    alcune nostre risorse hanno un’ottima competenza sulla piattaforma Microsoft per la realizzazione di ambienti di datawarehouse, in particolare sullo strumento di analisi dati e reportistica.
  • LogiAnalytics
    è lo strumento di Business Intelligence di cui siamo detentori quasi esclusivi della conoscenza sul territorio nazionale, essendo stai noi i primi ad importarlo e farlo conoscere sul mercato italiano e avendo avuto l’opportunità di fare significative esperienze presso alcuni nostri clienti. Abbiamo risorse altamente qualificate sulla piattaforma americana, in grado di impostare e implementare reportistica a qualsiasi livello di complessità.
  • Jasper Software
    è uno strumento open source sul quale stiamo investendo per acquisire sempre maggiore esperienza e competenza tecnica, grazie anche all’accordo commerciale stipulato con la Jasper Software.
  • Pentaho
    le competenze acquisite su questa suite ci permettono di fornire ai nostri clienti soluzioni ad hoc che si adattino al meglio alle specifiche esigenze aziendali.

Soluzioni innovative al tuo servizio

LA NOSTRA EXPERTISE Esplora il mondo Isiway