Data Quality

La qualità dei dati è un concetto antico, nato con i data base, e con la necessità di immaganizzare dati corretti, quindi è ben conosciuto e radicato in chi sviluppa sistemi di reporting, di analisi dati e, in generale, di Data warehouse.

Quello che Isiway propone al mercato è una soluzione di data quality a supporto del business, che quindi non è necessariamente legata ad un ambiente di analisi, ma può, e a volte è consigliabile che sia, un ambito dipartimentale finalizzato a monitorare la qualità dei dati in generale.

Il valore aggiunto di una simile architettura è che può essere applicata a qualsiasi fonte dati e può supportare gli utenti di business a prevenire errori di contesto, che potrebbero comportare perdita di produttività o di valore. Semplice è l’esempio di una società di servizi di riparazione di macchine che, per sostenere gli interventi dei propri tecnici, deve dotarli di schede cliente con tanto di nominativi,  indirizzi e tipi di prodotto da riparare. Altrettanto semplice è capire gli effetti devastanti, in termini di efficienza, di immagine, e di perdita economica se l’anagrafica clienti contenesse indirizzi e nominativi errati e quindi non raggiungibili fisicamente dai tecnici che debbano operare sul campo, oppure se i prodotti riportati nella scheda del cliente, e oggetto di riparazione, non fossero definiti correttamente negli archivi.

monitorare la qualità
dei dati in generale
applicando il DATA QUALITY
a qualsiasi fonte dati

 

Ecco che un sistema di data quality, mirato alla standardizzazione e correzione degli indirizzi errati, e in grado di fare controlli di consistenza con l’anagrafica dei prodotti, può rappresentare l’unica soluzione tecnologica a supporto del processo di business per migliorare l’efficienza e fare saving sul costo degli interventi.

Il data quality quindi, contrariamente a quanto si possa pensare, è un ambiente a supporto del business, e come tale, ha bisogno di essere implementato in corrispondenza di una specifica esigenza e a supporto della stessa.

Isiway propone una soluzione basata sull’utilizzo della più comune tecnologia di mercato. Spesso sviluppiamo soluzioni di data quality per i nostri clienti utilizzando la tecnologia che già troviamo in uso.

Oltre ad un aspetto metodologico, la nostra soluzione si basa sui seguenti componenti principali:

un data model predefinito,
fisicamente implementabile su qualsiasi RDBMS

 

uno strumento ETL di mercato per l’analisi degli errori sintattici e, ove necessario, uno strumento specifico di Data quality per l’analisi degli errori semantici (business rules)

 

uno strumento di business intelligence per rappresentare in un ambiente web based, report, grafici e sistemi di alert

 

Il data quality sta sempre di più entrando attivamente nei processi e nei sistemi aziendali. Se possiamo utilizzare una analogia, ci troviamo di fronte a quello che il data warehouse ha rappresentato per migliorare la reportistica e le esigenze di analisi dei dati degli utenti. Non è che prima dell’avvento del Data warehouse, avvenuta solo intorno ai primi anni ’90, non si producessero report,  analisi dati o attività di monitoraggio del business. Il data warehosue ha introdotto metodo, nuova tecnologia e nuovi strumenti, che hanno permesso di organizzare l’ambiente e di produrre tali report e analisi in maniera più strutturata, più organizzata e più efficiente.

Così è per il data quality. Il controllo sui dati si è sempre fatto da quando esistono i data base, ma oggi esistono strumenti e metodi nuovi, che consentono di realizzare ambienti di data quality in maniera più efficiente e mirata, e maggiormente a supporto del business.

Anche in questo campo, così come per il Data Warehouse e per la Business Intelligence, la Isiway può essere vista come partner specializzato sull’argomento, in grado di realizzare la stessa soluzione utilizzando varie tecnologie, oppure in grado di supportare altri partner con risorse specializzate e certificate.

cerchi-tutti

IBM Infosphere quality stage

Abbiamo risorse con competenze specialistiche sulla piattaforma di data quality di IBM, e sono in grado di realizzare progetti end-to-end, o di fornire consulenza specialistica per affrontare e risolvere specifiche esigenze.

Alcune competenze le abbiamo anche sullo strumento tedesco UNISERV e sulla soluzione di Informatica, dove però non abbiamo avuto la possibilità di fare le esperienze significative che abbiamo fatto sulla piattaforma IBM.

Sul tema del Data Quality, abbiamo capitalizzato le nostre esperienze mettendo a punto una soluzione dinamica e parametrica in grado di risolvere una serie di tematiche relative alla qualità dei dati. Rimandiamo l’approfondimento del tema alla parte del nostro sito dove si parla di Soluzioni.

Soluzioni innovative al tuo servizio

LA NOSTRA EXPERTISE Esplora il mondo Isiway