Le Tecnologie

Tutti i prodotti sui quali basiamo la nostra competenza tecnologica sono a larga diffusione e distribuiti su scala internazionale da vendor di primaria importanza o di una certa visibilità. Le nostre scelte di investimento sulla competenza sono orientate sempre nel mondo della gestione dei dati e si indirizzano a soluzioni integrate e/o integrabili: tra le nostre competenze distintive riportiamo: 

DATA INTEGRATION

IBM Infosphere Datastage:

è la piattaforma sulla quale abbiamo la maggiore competenza in assoluto.

Abbiamo molte risorse certificate e siamo in grado, oltre che di sviluppare a 360° sulla piattaforma, anche e soprattutto di fare interventi specialistici a valore aggiunto, quali ad esempio migrazione di interi ambienti ETL sviluppati su altre piattaforme verso la piattaforma Data Stage, oppure interventi di ottimizzazione, di razionalizzazione, di installazione e di parametrizzazione dell’ambiente.

Eseguiamo attività consulenziali di Health Assessment per verificare lo stato di utilizzo della piattaforma e suggerire strategie di miglioramento di tutto l’ambiente.

Talend:

questo strumento della società francese sta sempre di più diffondendosi sul mercato internazionale e, di conseguenza anche sul mercato italiano, fino a iniziare a ricevere le attenzioni di aziende che vogliano utilizzare uno strumento ETL maturo e affidabile, ma con costi più contenuti.

Isiway, in virtù della partnership con Talend, ha potuto sviluppare una serie di esperienze significative su questa piattaforma, che ci mettono in grado di offrire servizi di training on the job, migrazioni dalla versione community alla versione a sottoscrizione, installazione, progettazione e implementazione di processi ETL e, soprattutto migrazione di piattaforma che vedono Talend come tecnologia target.

Informatica Power Center:

siamo in grado di realizzare interi progetti di Data Warehouse, o di migrazione di dati, utilizzando la piattaforma Informatica PowerCenter in piena autonomia. Abbiamo fatto significative esperienze di migrazione da PowerCenter a DataStage e viceversa.

Microsoft SSIS:

abbiamo realizzato progetti e ambienti di business intelligence utilizzando lo strumento ETL di Microsoft e accrescendo la nostra competenza specialistica su tale piattaforma.

Oracle ODI:

abbiamo acquisito una certa competenza sullo strumento di Oracle, lavorando su progetto operativi anche in ambito di migrazione da Oracle OWB.

DATA QUALITY

IBM Infosphere quality stage:

abbiamo risorse con competenze specialistiche sulla piattaforma di data quality di IBM, e sono in grado di realizzare progetti end-to-end, o di fornire consulenza specialistica per affrontare e risolvere specifiche esigenze.

Alcune competenze le abbiamo anche sullo strumento tedesco UNISERV e sulla soluzione di Informatica, dove però non abbiamo avuto la possibilità di fare le esperienze significative che abbiamo fatto sulla piattaforma IBM.

Sul tema del Data Quality, abbiamo capitalizzato le nostre esperienze mettendo a punto una soluzione dinamica e parametrica in grado di risolvere una serie di tematiche relative alla qualità dei dati. Rimandiamo l’approfondimento del tema alla parte del nostro sito dove si parla di Soluzioni.

STRUMENTI DI B.I.

IBM Cognos:

abbiamo risorse con competenze specialistiche sulla piattaforma IBM Cognos, sia per la parte di reportistica che per la realizzazione di cubi multidimensionali. Forniamo servizi di supporto specialistico ai nostri clienti e partner, sia nell’ambito di progetti strutturati, che sulla base di esigenze specifiche di modifica o nuovi sviluppi di report o portali di accesso ai dati.

SAP/Business Objects:

siamo in grado di realizzare interi ambienti di reportistica basati sulla piattaforma Business Objects. Nelle versioni più recenti, lo abbiamo anche utilizzato in combinazione con XCELSIUS, il modulo di SAP/BO specifico per la realizzazione di dashboard direzionali o per la rappresentazione grafica di K.P.I.

Microsoft Reporting Services:

alcune nostre risorse hanno un’ottima competenza sulla piattaforma Microsoft per la realizzazione di ambienti di datawarehouse, in particolare sullo strumento di analisi dati e reportistica.

Jasper Software:

è lo strumento di Business Intelligence più diffuso al mondo in quanto nasce come Open Source. Consente di realizzare reporting, cruscotti e analisi Olap

LogiAnalytics (già LogiXML):

è lo strumento di Business Intelligence di cui siamo detentori quasi esclusivi della conoscenza, essendo stai noi i primi ad importarlo e farlo conoscere sul mercato italiano e avendo avuto l’opportunità di fare significative esperienze presso alcuni nostri clienti.

Abbiamo risorse altamente qualificate sulla piattaforma americana, e in grado di mettersi in contatto con il centro di sviluppo americano per risolvere qualsiasi esigenza.

Pentaho:

leader tra le suite di Business Intelligence, soprattutto riguardo l’ambito Open Source. La suite Pentaho offre una vasta gamma di prodotti ed una community molto nutrita di sviluppatori, che permettono di creare un processo BI assolutamente “modulare”, che può crescere ed adattarsi ai cambiamenti repentini della situazione aziendale.

BIG DATA

Apache Hadoop

IBM BigInsights:

La nostra proposta è basata sull’utilizzo delle più avanzate piattaforme, quali il framework Apache Hadoop e IBM BigInsights, integrati opportunamente con algoritmi di machine learning, sistemi di analisi semantica e modelli di analisi video, che consentono di realizzare soluzioni per:

Sentiment and reputation analysis

Analisi comportamentali

Acquisizione automatica di documenti di interesse (newsletter)

Benchmark analysis (confronto automatico tra offerte concorrenti)

Riconoscimento automatico di soggetti, strutture, oggetti e profili territoriali

Il tutto finalizzato allo sviluppo della conoscenza dei propri clienti e prospect, del gradimento dei propri prodotti, delle strategie dei competitor e, più in generale, delle possibili evoluzioni e ottimizzazioni del proprio business.